RIPRODUZIONI VIRTUALI DI ORGANI ITALIANI PER HAUPTWERK

ABITAZIONE PRIVATA - POSITIVO DA STUDIO G. PINCHI 1977

Il piccolo positivo costruito da Guido Pinchi nel 1977 rientra nella categoria degli organi da sala: la freschezza dell'intonazione si unisce alla possibilità di avere due tastiere di 58 note e una pedaliera di 30 pedali dotata del Subbasso di 16', offrendo la possibilità di affrontare pressochè tutto il repertorio classico.

I due manuali hanno carattere contrastante ed equilibrato: entrambi sono basati sul Flauto a Camino di 8', che nell'organo originale è reso comune ad entrambi mediante una doppia stecca di registro.

La trasmissione, integralmente meccanica, è di tipo sospeso per i manuali, a rinvio per la pedaliera; il somiere maestro, unico per le due tastiere, è a stecca. Il somiere accessorio del Subbasso è di tipo diretto. Il fatto che l'organo sia posto in una piccola stanza implica una riverberazione assai ridotta: la risposta è molto pronta, adattissima allo studio e molto naturale anche nella riproduzione per Hauptwerk.

scheda dello strumento

Organo costruito nel 1977 dalla ditta Guido Pinchi di Foligno, di proprietà privata.
Due manuali di 58 note e pedaliera concavo-radiale di 30.

La cassa è dotata di portelle frontali che possono essere chiuse per attutire il suono, assai intenso in piccoli ambienti.

Disposizione fonica:

I manuale II manuale Pedale
FLAUTO CAMINO 8 FLAUTO CAMINO 8 SUBBASSO 16
OTTAVA 4 FLAUTO 4 UNIONE I/P
DECIMAQUINTA 2 DECIMANONA 1 1/3 UNIONE II/P
UNIONE II/I TREMOLO (a tutto l'organo)

set per hauptwerk

Il campionamento dell'organo Pinchi è stato eseguito in un'unica sessione nell'autunno 2012. Trattandosi di un piccolo organo da sala disposto in un locale di ridottissime dimensioni la postazione microfonica - con schema stereofonico NOS - è giocoforza frontale e non è stato necessario acquisire rilasci multipli dato il ridottissimo tempo di riverbero

La registrazione è stata effettuata a 96 kHz e 24 bit, ridotti a 48 kHz al termine dell'elaborazione.
Sono stati campionati, oltre al rumore della manticeria, tutti i rumori meccanici di tastiera, pedaliera e comandi di registrazione; sono stati implementati campioni supplementari per il Tremolo.




Dimensioni del pacchetto per Hauptwerk:


Richiesta di memoria RAM:

24 bit: 1.233 Mb




funzionalità

L'interfaccia grafica consta di una sola schermata che contiene la visualizzazione fotografica della consolle (resa in modo schematico per maggior chiarezza) ed un pannello con comandi di registrazione di facile leggibilità.

media

Scarica il sample-set

Il sample set per Hauptwerk è scaricabile gratuitamente tramite link dotato di chiave di accesso.

Richiedi il link per il download